Donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche: al via informazioni e tipizzazioni nelle piazze del Veneto

Torna puntuale, anche quest’anno, “Match it now” l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Dal 15 al 23 settembre (ma in veneto anche fino a metà ottobre), medici, volontari, medici e personale sanitario saranno nelle piazze a fornire informazioni ai cittadini. Nelle postazioni allestite in piazza sarà possibile, inoltre, accedere al primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) che consiste in una breve visita medica e in un semplice prelievo di sangue. Si possono iscrivere al Registro i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Promosso dal Centro nazionale Trapianti, Centro nazionale sangue, Registro italiano donatori di midollo osseo (IBMDR), dalla Federazione Admo e dalla Federazione Adoces, la settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico nazionale Italiano-Coni.

In Veneto le città coinvolte saranno parecchie e ad oggi l’elenco è questo: il 15 settembre Vicenza in piazza dei Signori (dalle ore 15 alle 20), il 15 e 16 Conegliano (Tv) presso l’Expo, il 22 settembre Treviso in piazza Monti di Pietà, Venezia, Mestre in piazzetta Coin, Arzignano (Vi) in piazza Marconi (ore 15-20), Bassano del Grappa (Vi) in piazza Libertà (15-20), domenica 23 settembre Oderzo (Tv) in piazza Grande e Mareno di Piave (Tv) in piazza Municipio in collaborazione con Avis e Aido, il 29 e 30 settembre Feltre (Bl) in largo Castaldi, sabato 6 ottobre Cittadella (Pd) in piazza Pierobon, Piove di Sacco (Pd) in piazza Risorgimento, Este (Pd) in piazza Maggi, Abano Terme (Pd) in zona pedonale, Montagnana (Pd), Pozzonovo (Pd),  domenica 7 ottobre Susegna (Tv) alla Fiera dei libri in cantina-Castello Costaldo, sabato 13 ottobre Padova al Liston davanti Palazzo Moroni.

In molte città del Veneto, inoltre, verranno illuminate le facciate di edifici storici e municipi. A Venezia le facciate di Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan e a Mestre la Torre e il Municipio.

Sul sito www.matchitnow.it è presente l’elenco completo degli eventi in programma e delle piazze italiane coinvolte. Inoltre saranno disponibili sul sito anche i dati aggiornati in tempo reale dei donatori che si iscriveranno al Registro nell’arco della settimana.

 

 

Inizia a Donare per salvare una VitaDona su AvisVeneto.it