Telethon 2011, primo bilancio dalla segreteria Avis

Le donazioni per Telethon, tramite la Campagna televisiva del 16-17-18 dicembre 2011, hanno superato quest’anno i 30 milioni di euro, cifra raggiunta

La segreteria Avis-Telethon al lavoro durante la maratona TV

anche grazie al contributo di numerose associazioni in partnership con Telethon. Avis nazionale celebra dieci anni di collaborazione, durante i quali ha adottato 9 progetti di ricerca scientifica sulle malattie del sangue. Anche quest’anno la partecipazione di Avis è stata di notevole importanza, con ben 274 sedi aderenti , 42 delle quali nuove iscritte. Molte adesioni sono arrivate da Emilia Romagna, Lombardia e Lazio ma la regione con più sedi iscritte si riconferma il Veneto con 71 iscrizioni. Sebbene il numero di partecipazioni risulti inferiore all’anno scorso, si prospetta un proficuo risultato.

Molte Avis hanno partecipato con l’organizzazione di eventi a dir poco singolari, come l’Avis di Levanto in Liguria, con l’ormai tradizionale manifestazione “un tuffo nell’anno nuovo”. Numerose le gare podistiche, i tornei di calcio a 5 e le serate concertistiche, immancabili i banchetti in piazza, un modo tradizionale per diffondere la cultura del dono.

Inediti prodotti solidali sono stati scelti per la campagna di quest’anno, le novità derivano dalla carta da regalo natalizia, dal set di tazzine con il design Telethon.

Presidente, Vice e segretario "sciarpati" anche loro

La sciarpa proposta quest’anno in verde, riporta una frase di Isaac Newton con un forte legame con il progresso scientifico: “Se ho visto più lontano è perché stavo sulle spalle dei giganti”. Le tre stelle del logo in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia richiamano il tricolore della bandiera italiana; come negli anni precedenti si possono trovare salvadanai, depliant, palloncini e manifesti.

Rimane invariata la posizione dell’Avis Regionale Veneto che funge da segreteria organizzativa con il contributo di noi ragazzi del Servizio Civile disponibili per assistere e dare informazioni alle Avis durante i giorni della maratona televisiva.

Per chi volesse contribuire alla raccolta fondi per la campagna Telethon le iscrizioni sono ancora aperte e, anche se il termine è ancora da definirsi, assicuriamo che le adesioni verranno raccolte  fino alla primavera 2012. Lo stesso termine è valido anche per effettuare i versamenti. Ulteriori informazioni potrete riceverle contattando la Segreteria Organizzativa c/o Avis Regionale Veneto tel. 0422-320316 e-mail segreteria.telethon@avisveneto.it.

Giulia Zago

 

Inizia a Donare per salvare una VitaDona su AvisVeneto.it